Paone Francesco

Da che ho memoria ho sempre disegnato, dipinto...da che ho memoria non mi è mai interessato granchè fare altro, certo vivere della propria arte per il momento non è un percorso facile...ma il bello sta in questo; per molti questo non è un lavoro concreto, di fatti alla domanda cosa fai nella vita mi capita molte volte di sentirmi ridire no sul serio cosa fai?...ed è comprensibile, cioè alla fine tutti abbiamo delle ambizioni solo che molti non ci credono fino in fondo, io ho scelto questa strada e ne accetto le conseguenze. Per quanto riguarda il mio percorso, ho studiato a Matera presso il liceo artistico, successivamente dopo un po di indecisione mi sono buttato a capofitto nell'accademia di belle arti di Verona .
Verona,dove ho avuto modo di approfondire e analizzare quello che è l'ambito artistico,girare mostre, eventi; sostanziialmente tutto questo mi ha fatto crescere sul piano culturale e pittorico.
ho preso parte a mostre personali e collettive di cui ho un bel ricordo, poi ho deciso di tornare a Matera rivedere i posti e la gente che per quattro anni per me sono stati solo di passaggio; tornare qui non è stato semplice, la mia attività pittorica mi sembrava fosse stata sommersa dato che Matera non offriva molti spunti, ma forse dovevo solo riabituarmi,infatti pian piano è riemersa. Doveroso è ringraziarVi, eventi come questi sono fondamentali per lo sviluppo culturale e lo spirito artistico, importanti e ce ne vorrebbero sempre altri,anche perchè oggi si crede che gli spazi espositivi possano dare maggior valenza all'opera ma secondo me non è così questo è l'errato concetto che si ha entrando in contatto con i mercanti dell'arte. Sarebbe idoneo che si creasse un polo artistico partendo da questi eventi, dando vita a uno sviluppo pittorico dato che riaccendono anche un sano spirito competitivo, certo nel mio campo ci sono molti artisti che snobbano questi eventi, e qui mi sento di dire: onore e gloria ai non partecipanti. Dico questo non per timore della competizione ma per spronare ad emergere chi si interessa.
Credo che la nostra abilità risieda nell'affascinare prima noi stessi .
Distinti saluti                                               
                                                                                           

                                                                                         Francesco Paone


Partecipazioni Ai Vari Eventi:

  1. mostra personale "Exhibition" 2009 preso studio artistico Filippo Paone
  2. mostra collettiva "First step " 2010 presso la Galleria dello Scudo di Verora
  3. mostra collettiva "First step 2" 2011 presso la Galleria Giorgio Ghelfi di Verona
  4. mostra collettiva "Il segreto del rosso" 2012 presso l'Accademia Cignaroli Verona
  5. mostra collettiva  "La città che vorrei: luoghi e non luoghi lucani" 2013                                   presso la chiese S.M. Armenis Matera.
  6. partecipazione  estemporanea di pittura "festival delle Arti organizzato dalla                        associazione culturale: CULTURE in MOVIMENTO " classificato   2013 Miglionico